0

Bibliografia

Trattandosi del padre della letteratura lituana, in patria Donelaitis è stato fatto oggetto di una miriade di studi linguistici, filologici, stilistici, biografici e di altro tipo ancora. Per averne un’idea, si pensi che nel 1964 Elena Lebedienė pubblicò una bibliografia di tutto quello che era riuscita a raccogliere relativamente al poeta: i titoli, già all’epoca, erano 1412. Ad oggi il loro numero è incrementato moltissimo, tuttavia per la stragrande maggioranza si tratta di opere poco accessibili al grande pubblico italiano, essendo quasi sempre scritte in lituano o, in misura minore, in tedesco, russo e polacco.

Qui proponiamo una bibliografia italiana di Donelaitis, in aggiunta alla quale si segnalano altre fonti online di approfondimento. Maggiori informazioni e una bibliografia più completa si trovano nel libro: Kristijonas Donelaitis, Le Stagioni, Joker Edizioni, 2014).

Bibliografia italiana di Donelaitis

A. Cerri, I composti nominali nel poema “Metai” di Kristijonas Donelaitis: analisi sincronica e contrastiva, Tesi di laurea triennale, Università di Pisa, 2006.

A. Cerri, “Kristijonas Donelaitis: il primo grande poeta lituano”, Porta d’Oriente, n. 2, 2007.

A. Cerri, “Letteratura lituana: Kristijonas Donelaitis, Jurga Ivanauskaitė, Romualdas Granauskas”, Hebenon, Anno XV, Quarta Serie, nn. 5-6, 2010, pp. 5-14.

A. Cerri, “Profilo biografico e linguistico di Kristijonas Donelaitis”, in Quaderni del Premio Letterario Giuseppe Acerbi, vol. 14, Letteratura lituana, Mantova: Gilgamesh edizioni, pp. 65-71.

P.U. Dini, Le lingue baltiche, Firenze: La Nuova Italia, 1997, pp. 417-420.

P.U. Dini, L’anello lituano. La Lituania vista dall’Italia: viaggi, studi, parole, Vilnius – Livorno, LKI – Books & Company, 2007, pp. 184-188.

K. Donelaitis, Le Stagioni, cura e traduzione di Adriano Cerri, Novi Ligure (AL): Joker Edizioni, 2014.

V. Kiparsky, “Duonelatis”, Dizionario letterario Bompiani degli autori di tutti i tempi e di tutte le letterature, vol. I (A-F), Milano: Bompiani, 1956.

D. Kuolys, “L’epos di Kristijonas Donelaitis”, Quaderni del Premio Letterario Giuseppe Acerbi, vol. 14, Letteratura lituana, Mantova: Gilgamesh edizioni, pp. 59-64.

V. Mincevičius, “Le prime composizioni poetiche lituane in esametri / Le gioie della primavera”, ELTA-Press, n. 3, Roma, 1964, pp. 23-26.

G. Morici, “La poesia delle stagioni”, in Nuova antologia di scienze, lettere ed arti, terza serie, vol. 48, CXXXI della raccolta, Roma: Direzione della nuova antologia, 1893, pp. 479-515.

G. Morici, “Il poeta nazionale della Lituania, Cristiano Donalitius”, Studi baltici, vol. 3, 1933, pp. 44-61.

V. Pisani, “Il cane Testagrossa”, in Id., Crestomazia indeuropea, II ed., Torino: Rosemberg & Sellier, 1947, pp. 95-96.

G. Prampolini, Le letterature del mondo, vol. III, Torino: UTET.

G. Prampolini, “Kristijonas Duonelaitis”, in Letteratura universale. Antologia di testi, vol. III, Torino: UTET, 1974, pp. 1094-1095.

G. Salvatori, “Stagioni di Duonelaitis”, Dizionario letterario Bompiani delle opere e dei personaggi di tutti i tempi e di tutte le letterature, vol. IX (Seu-Ten), Milano: Bompiani, 2005 (I ediz. 1947).

A. Senn, “Donalitius”, in Giacomo Devoto (a cura di), Storia delle letterature Baltiche, Milano: Nuova Accademia Editrice, pp. 367-374.

N. Turchi, La Lituania nella storia e nel presente, Roma: Istituto per l’Europa Orientale, 1933.

Enciclopedia Treccani, s.v. Donelaitis.

Per approfondire

http://www.mab.lt/Donelaitis/en-index.html [Buon sito in lituano, inglese e russo contenente una breve biografia del poeta, molte fotografie interessanti – soprattutto di documenti antichi – e una bella sezione (non aggiornata) dedicata alle traduzioni.]

http://titus.uni-frankfurt.de/texte/etcs/balt/lit/donelait/donmetai/donme.htm [Sezione del sito TITUS dell’Università di Francoforte. Il testo di Metai è stato preparato da Goetz Keydana. Sito a carattere specialistico rivolto ad analisi linguistiche e filologiche.]

http://antologija.lt/author/kristijonas-donelaitis [Questa pagina, disponibile anche in inglese, fornisce informazioni sulla vita del poeta, sul suo poema e ne rende disponibile il testo.]

http://www.lituanus.org/main.php?id=search-articles-1964 [Qui si può leggere per intero il numero della rivista americana Lituanus dedicato al poeta in occasione del 275° anniversario della nascita (1964). È una risorsa molto preziosa, ricca di notizie e riferimenti. Contiene un ampio articolo di presentazione, due studi, estratti tradotti in inglese e una sezione bibliografica, nella quale sono elencate anche numerose traduzioni in altre lingue.]

http://www.balticsealibrary.de/index.php?option=com_flexicontent&view=items&cid=84%3Alithuanian-&id=151%3Adonelaitis-kristijonas&Itemid=126 [Presentazione dello scrittore, estratto dalle Gioie di primavera e traduzione in svedese. Notizie sulla Prussia Orientale e qualche indicazione bibliografica.]